BENVENUTO SU VEROCA.IT

Servizio di eliminazione tarlo del legno

Eliminazione tarli dal legno - protezione del legno

Impiego per la protezione del legno

La tecnologia a microonde può essere utilizzata altrettanto efficacemente per proteggere costruzioni o materiali di legno dai danni provocati dall'umidità.
E' possibile essiccare in modo mirato strutture a traliccio, soffitti con travi e pavimenti nei più differenti tipi di legno.
Sugli elementi in legno le microonde svolgono una duplice azione: provvedono all'essicazione del materiale (e quindi all'eliminazione di funghi, muffe ed altri eventuali danni causati dall'umidità) e, contemporaneamente, alla lotta termica degli anobidi (tarli dei mobili).
Pertanto questo procedimento viene spesso impiegato per il trattamento di elementi strutturali di monumenti nazionali localmente delimitati (per esempio strutture di pareti e soffitti dipinti) o per il mantenimento dei beni artistici e di oggetti da collezione (mobili, quadri, etc).


Impiego per la lotta antiparassitaria

Questi deumidificatori possono inoltre essere impiegati per la lotta termica ai parassiti (sia vegetali che animali) come i funghi delle case (o dei legnami), le muffe, i tarli o i coleotteri del legno.
Il procedimento a microonde rappresenta una valida alternativa, ecologica e non distruttiva, ai metodi tradizionali di lotta antiparassitaria nei fabbricati.
Per ogni parassita esiste una temperatura letale.
Con l'aiuto della tecnologia a microonde gli elementi di fabbricato infestati vengono riscaldati in modo mirato alla temperatura necessaria per l'eliminazione degli infestanti, la cui struttura biologica viene distrutta. Grazie alla rinuncia ad antiparassitari chimici il procedimento si dimostra particolarmente adatto per essere impiegato in ambienti abitati.